Il mio menù di Natale (che si prepara in anticipo)
Chi non lo vorrebbe? Un menù per le feste con piatti che sono più buoni le preparati uno o due giorni prima. Per arrivare alla vigilia con maggior calma e la certezza che nulla potrà andare storto.
Due settimane a Natale. Tempo di pensare a cosa cucineremo e, magari, fare una prova delle nuove ricette. Pronti? Il pranzo di Natale è un fiore con molte spine, lo so. Chi è ospite deve almeno dare a vedere che vorrebbe rendersi utile (pochi ci riescono davvero, se avete qualcuno che rientri in questa categoria, ritenetevi fortunati). Chi cucina invece mescola per settimane sentimenti alternati: la soddisfazione di tenere il peso del pranzo sulle spalle e la fatica che ne deriva. Voi da che parte starete quest’anno? Io, come sempre, nel team cucina. Che è quello che preferisco. C’è qualcosa di insano in me che mi impone di scegliere di fare tutto dal principio e di farlo con le mie mani. Non credo sarei contenta se fosse diversamente, e la fatica che ne deriva è parte della soddisfazione.
Ma – c’è un ma – se posso fare qualcosa per organizzarmi al meglio in modo da non arrivare alla sera della vigilia “sfatta” lo faccio volentieri. E negli anni ho messo a punto diverse tecniche che ho collaudato con successo, quindi mi fa piacere condividerle con voi. Ora, prima di tutto, il menù da preparare prima e cuocere o scaldare al momento opportuno. Ho scelto quest’anno tre ricette inedite, le ho semplificate e rese “scenografiche” come mi piace fare.
Pasta ripiena al forno (con zucca e besciamella, non ne avanzerà neanche un pezzetto)
Boeuf Bourguignon con cipolline e funghi, stracotto nel vino (è paradisiaco, non teme confronti, e se volete regalarvi una cocotte in ghisa, vi lascio sotto un coupon di sconto del 20%)
Gratin dauphinoise ossia uno sformato di patate alla francese che piace agli italiani, sì incredibile ma vero (il nome è sofisticato, ma potete farlo con la mano sinistra, il giorno prima, ve lo garantisco io e lo vedrete nel video tra poco).
Per gli antipasti vi rimando alla scorsa settimana. Così come per il Christmas Pudding. Il panettone con le sue creme e la glassa invece arriveranno la settima prossima. ;a andiamo in ordine e inziamo da come si crea un menù.